Il Melone Mantovano IGP nei Ristoranti trentacinqueuro.it

melone mantovano igp trentacinqueuro ristoranti Bergamo

Il Melone Mantovano è un prodotto riconosciuto a livello europeo per la sua tipicità, e per questo protetto tramite la denominazione d’origine “Indicazione Geografica Protetta”, in quanto la sua produzione avviene in un’area geografica ben delimitata.

Il melone liscio – tipologia “Tamaris”

Questa tipologia di Melone Mantovano IGP viene coltivato quasi esclusivamente nell’areale man­tovano per essere distribuito a nicchie di mercato per le quali il gusto è più importante dell’aspetto: i consumatori che hanno imparato a conoscerlo oggi lo apprezzano più di qualsiasi altro melone. In particolare risulta essere il più utilizzato nelle cucine dei ristoranti dagli Chef in quanto ha un retrogusto ricco di aromi e profumi.

Caratteristiche nutrizionali distintive del Melone Mantovano IGP

Il Melone Mantovano IGP è ricco di sostanze benefiche, come il potassio e il sodio, di cui sono stati rilevati valori mediamente più alti rispetto a frutti coltivati in altre aree geografiche. I terreni nei quali viene coltivato, profondi e permeabili, consentono infatti un regolare apporto dei minerali utilizzati nella fertirrigazione alle radici delle piante. Inoltre, lo specifico microclima, che garantisce una tem­peratura medio alta, scarsa piovosità e adeguata radiazione solare, contribuisce alla formazione dell’alto contenuto zuccherino del frutto. In base alla tipologia, vi sono alcune caratteristiche differenti nutrizionali: il melone retato è più dotato di Cislicopene e Betacarotene rispetto al melone liscio (come dimostrato anche dal suo colore aran­cione più acceso).

Il Melone Mantovano IGP nelle Ricette dei Ristoranti Trentacinqueuro.it

I ristoranti di Bergamo e provincia del gruppo trentacinqueuro.it hanno deciso di dedicare una settimana della promozione al melone mantovano IGP…da qui nascono piatti che trovate nei menu pubblicati sul sito web…scopriteli tutti!!!

Ecco alcune foto in anteprima di quello che troverete: